Consulenza Psicologica
La consulenza psicologica è una modalità di intervento specifica che permette allo Psicologo di definire insieme al paziente la problematica riportata e con essa le risorse nell'affrontarla
In qualsiasi momento della vita, ognuno di noi può trovarsi ad affrontare momenti difficili in cui può provare un senso di smarrimento, confusione e sfiducia in se stesso. Queste difficoltà spesso diventano così insostenibili che abbiamo la sensazione di non riuscire a farcela da soli. La consulenza psicologica si rivolge a tutti coloro che vivono situazioni di disagio emotivo e sofferenza psicologica che incidono in maniera più o meno significativa sul benessere fisico e psicologico.
Il sintomo, la problematica, la sofferenza portata dalla persona all’interno della relazione viene accolta e considerata risorsa in quanto portatrice di significato: attraverso essa è possibile comprendere ciò che al momento sta accadendo nella sua vita e da qui, psicologo e paziente insieme, potranno trovare una nuova strada verso il cambiamento ed il benessere a sostegno della persona.
Per questo mi occupo di svolgere colloqui di consulenza psicologica e di sostegno rivolti ad adulti e giovani adulti in situazioni di ansia, stress, problemi relazionali, regolazione delle emozioni, difficoltà in ambito sociale, familiare, lavorativo ed universitario e per lo sviluppo delle proprie potenzialità e risorse.
Scorri giù

Sostegno Psicologico
Obiettivo dell’intervento psicologico è quello di potenziare le risorse personali del soggetto per uscire da una situazione d’impasse.
Ampliare il proprio bagaglio esperienziale e riflettere sulla propria esperienza sono i due punti chiave dell’intervento.
Abilitazione e Riabilitazione di risorse e potenzialità
Attività volte ad aiutare la persona a superare momenti di difficoltà.
Con “abilitazione” si fa riferimento all’acquisizione di un'abilità che non è mai stata posseduta prima dalla persona.
Con “riabilitazione” invece intendiamo il recupero di una funzione che è stata compromessa.


Psicodiagnosi
Attività di somministrazione, scoring ed interpretazione di test per la valutazione globale della personalità, del disagio psicologico, dei costrutti interpersonali e delle relazioni, dello sviluppo psicosociale e del comportamento adattivo.

Tutti i colloqui possono essere svolti in presenza oppure online.
Le sedute di sostegno psicologico a distanza fanno parte delle moderne prestazioni della telemedicina e la letteratura scientifica mostra la loro efficacia nella promozione del benessere psicologico.
Le consulenze online possono essere utili in tutti quei casi in cui le persone si trovano impossibilitate a raggiungere lo studio; esse verranno effettuate tramite l’utilizzo di Skype.
La formazione tramite piattaforma online è uno strumento del quale singoli e aziende si servono da tempo e che consente di acquisire strumenti e conoscenze da qualsiasi luogo in maniera efficace.
