top of page

Il mio approccio

L'orientamento sul quale fondo il mio lavoro è di natura sistemico relazionale

L’orientamento sistemico – relazionale spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema in cui è inserito, sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte.

E' un metodo di lavoro che si può applicare a tutte le situazioni (individuali, di coppia, familiari): semplicemente, anche nel lavoro individuale, viene dato grande risalto alle relazioni significative della persona. È importante sottolineare che trattare le relazioni significa trattare imprescindibilmente anche i pensieri, le emozioni, i vissuti e le storie che si legano ad esse, anche a livello individuale.

 

Per questo motivo l'intervento psicologico non si basa sull’analisi dei processi intrapsichici ma sull’osservazione delle modalità di relazione tra le parti e mira a modificare, attraverso un processo di co – costruzione tra psicologo ed individuo/famiglia,  i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio è emerso stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare, favorendo l'emergere di nuove modalità relazionali nei vari sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, lavoro, amici). 

Scorri giù

relazioni_edited.jpg

Perchè "sistemico"?

Perché il disagio espresso dal paziente non viene trattato come individuale ma come espressione di un problema nel suo sistema di relazioni.

 

Il sistema famiglia è il sistema principale, ma il problema può collocarsi anche nel sistema coppia, nell’ambiente lavorativo, nel gruppo amicale, etc

Perchè "relazionale"?

Per la centrale importanza che dà alle relazioni sia nella definizione dell’identità di una persona, sia nel contributo che possono dare nell’esordio di eventuali problemi o disagi psicologici.

 

Di conseguenza i problemi non sono caratteristiche insite nell’individuo ma l’esito di esperienze e dinamiche relazionali.

Approccio-Sistemico-Relazionale-nelle-Comunita-Psichiatriche-Fagnano-2021.jpg

Ricevo su appuntamento a La Spezia e On-line

non esitare a scrivermi per qualsiasi informazione.

 

CONTATTI

Dott.ssa Michela D'Imporzano

Cell. 3489197100

Email: micheladimporzanopsicologa@gmail.com

Indirizzo: Via Baldassarre Biassa, 45, La Spezia

Dott.ssa Michela D'Imporzano Psicologa

bottom of page